I numerosi vantaggi del noleggio di mobili per l’ufficio

Il noleggio operativo dei mobili per l’ufficio, così come il noleggio di strumenti informatici, offre diversi vantaggi soprattutto a livello fiscale.

Ci sono però anche ulteriori elementi da tenere in considerazione prima di scegliere come arredare l’ufficio, aspetti importanti come l’immagine aziendale e la produttività ad esempio.

In questo articolo copriremo i seguenti punti:

  • L’arredamento e l’immagine aziendale
  • L’importanza dell’ergonomia
  • Come arredare in base al tipo di ufficio: operativo o direzionale
  • I vantaggi del noleggio operativo dell’arredo per l’ufficio

L’arredamento e l’immagine aziendale

È fondamentale avere bene in mente quale immagine aziendale si vuole trasmettere prima di procedere con la scelta dei mobili per l’ufficio. Attraverso la propria sede, infatti, l’azienda ha l’opportunità di comunicare la sua storia e i suoi valori. Questo fa si che gli incontri di lavoro lascino ai vari interlocutori, siano essi clienti, fornitori o collaboratori delle sensazioni positive.

Se l’azienda è appena nata è ancor più importante tenere in considerazione l’identità degli interlocutori con cui si vorranno raggiungere accordi e, in base a questo, scegliere un arredamento in linea con le loro aspettative. Ad esempio: un’azienda che si rivolge a clienti di un certo spessore operanti nel settore moda vorrà trasmettere un’immagine che rifletta autorità e, allo stesso tempo, originalità ed eleganza. La scelta cadrà quindi su un arredo moderno, di design ed elegante.  Allo stesso modo, un affermato notaio che decide di cambiare ufficio probabilmente preferirà un arredo di prestigio e in stile classico.

L’importanza dell’ergonomia

Un altro aspetto molto importante nella scelta dell’arredo per l’ufficio è l’ergonomia, in particolar modo delle sedute.

Il lavoro sedentario è nocivo alla salute. Le conseguenze negative dello stare seduti alla scrivania per otto ore al giorno si moltiplicano se alla sedentarietà si somma anche una postura scorretta. Diversi studi hanno dimostrato come una postura scorretta possa portare a problemi fisici come gastriti e bruciori di stomaco oltre ad aggravare i sintomi di ansia e depressione.  Meno nota però e la scoperta, recentemente portata alla luce da uno studio condotto dall’Università tedesca di Hildesheim, che una postura scorretta può influire negativamente sulla memoria e sulle capacità cognitive.

In conclusione, il rispetto delle regole dell’ergonomia nella definizione dell’ambiente di lavoro e la scelta ragionata dell’arredo stesso (in particolare preferendo delle sedie ergonomiche) possano aumentare la produttività all’interno dell’azienda oltre a migliorare il benessere psico-fisico di chi ci lavora.

Come arredare in base al tipo di ufficio: operativo o direzionale

I due aspetti precedentemente trattati vanno tenuti in considerazione anche in funzione del tipo di ufficio che intendiamo arredare.

L’ufficio operativo è quell’ufficio in cui le persone lavorano solitamente per molte ore al giorno, svolgendo compiti che necessitano di scrivanie, computer, postazioni multiple. Nella scelta dell’arredo per un ufficio operativo il fattore principale da tenere in considerazione è l’ergonomia, senza però trascurare l’immagine aziendale.

L’ufficio direzionale è invece l’ufficio utilizzato da chi, all’interno dell’azienda, dirige le operazioni e amministra gli affari. È quindi un ufficio in cui si ricevono persone esterne all’azienda, per questo motivo deve essere in completa sintonia con l’immagine aziendale che si vuole trasmettere. 

Oltre agli uffici operativi e direzionali ci sono poi altri ambienti come le reception, le sale riunioni e le sale conferenze, che meritano le stesse attenzioni nella scelta dell’arredo. In questi luoghi l’ergonomia e immagine aziendale devono essere considerate in egual misura.

I vantaggi del noleggio operativo dell’arredo per l’ufficio

Il noleggio operativo è una formula di finanziamento attraverso la quale si possono affittare dei beni per un determinato periodo di tempo. Con il noleggio operativo si ha il possesso del bene ed il suo utilizzo, escludendo però la sua proprietà. Questa formula prevede l’utilizzo del bene a fronte del pagamento di un canone mensile da corrispondere per l’intera durata del contratto.

Il primo grosso vantaggio del noleggio operativo è che i canoni, a differenza del leasing, sono pienamente deducibili fiscalmente nell’anno in cui sono stati pagati.

vantaggi fiscali del noleggio operativo sono numerosi: non anticipi denaro, non aumenti il capitale dell’azienda, non paghi IRAP e IRES sul valore del bene e non ti esponi ad eventuali incongruenze per gli studi di settore.

Inoltre, l’esistenza del noleggio operativo non va a finire nelle banche dati finanziarie. Se ad esempio hai la necessità di chiedere un finanziamento alla banca, e hai un noleggio operativo in corso, questo non figurerà nelle banche dati finanziarie. Di conseguenza non potrà influenzare la decisione di chi deve approvare la tua richiesta. Diversamente, il leasing o i classici finanziamenti, figurando in queste banche dati, possono essere un ostacolo all’accesso ad altri finanziamenti.

Su NoleggioQui è possibile trovare diversi mobili per l’ufficio a noleggio, dai un’occhiata!