Differenze fra noleggio e leasing

Molto spesso si fa confusione tra noleggio e leasing poiché all’apparenza queste due soluzioni possono sembrare simili tra loro. In realtà le differenze tra noleggio e leasing sono ben distinte ed è fondamentale comprenderle al fine di poter scegliere la soluzione ideale per ogni esigenza.

Noleggio

Il noleggio operativo o noleggio a lungo termine è una tipologia di locazione. Si tratta quindi di un contratto col quale una parte, il locatore, si obbliga a far godere l’altra, il conduttore, di un bene mobile o immobile per un dato periodo di tempo. Questo avviene in cambio di un determinato corrispettivo.

Leasing

Il leasing è un contratto con il quale una parte concede a un’altra, dietro pagamento di un canone, la disponibilità di un bene, con facoltà di acquisirne la proprietà allo scadere del contratto.

Il noleggio è quindi per definizione un servizio mentre il leasing è un prodotto di tipo finanziario. Altre differenze sostanziali si riscontrano in merito a:

  • canone
  • termine del contratto
  • esposizione finanziaria

Canone

Per quanto riguarda il noleggio il canone viene pagato per tutta la durata del contratto. Al termine del contratto si può continuare a noleggiare il bene oppure restituirlo.

Il leasing invece prevede un primo canone superiore ai successivi (maxi canone) e una rata mensile fissa. Al termine del contratto si può riscattare il bene e di fatto acquistarlo.

A differenza del leasing, il canone di noleggio comprende tutti i servizi connessi al noleggio stesso: manutenzione, tasse, assicurazioni, RCA e costi di gestione.

Termine del contratto

Terminato il contratto di noleggio il bene rimane in capo al locatore e l’utilizzatore non può riscattarlo. Può invece acquistarlo separatamente tramite società di remarketing ma è necessario chiarire che l’acquisto ed il noleggio sono due azioni separate.

Per il leasing invece, terminato il contratto, si può riscattare il bene, restituirlo, sostituirlo con un altro bene, prorogare il contratto.

Esposizione finanziaria

In questo caso la differenza è semplice: il noleggio non essendo uno strumento finanziario non ha alcuna esposizione mentre per il leasing l’esposizione dell’azienda viene segnalata al CRIF (centrale rischi) o alla Banca d’Italia.

Il noleggio si configura quindi come uno strumento molto snello in cui non è previsto alcun maxi canone, nessuna spesa istruttoria ed il bene non va iscritto come cespite a bilancio mentre i costi sono ben chiari.

Nel leasing invece tutta la gestione del bene è in capo all’utilizzatore sia in termini di costi economici che di manutenzione e pagamento di bolli e assicurazioni.

Conclusioni

Nessuna delle due opzioni è preferibile in assoluto poiché noleggio e leasing sono due opzioni nettamente diverse fra di loro; si può intuire quale sia preferibile solo in base alle esigenze della singola azienda.