Trend positivo per il noleggio in Italia

Il noleggio sta vivendo un periodo di forte espansione a livello mondiale ed anche l’Italia non fa eccezione.

Una breve panoramica sul comparto noleggio di macchine e attrezzature tramite dati, previsioni e settori di utilizzo ci fa capire le enormi potenzialità che negli anni potrà avere il settore del noleggio in Italia.

Nel nostro paese, pur con notevole ritardo rispetto ad altre nazioni europee come Regno Unito, Francia e Germania, il noleggio si sta espandendo in numerosi settori: dalle automobili ai telefoni cellulari passando per il materiale da ufficio o le attrezzature da giardinaggio. Tra questi c’è anche il settore noleggio di beni strumentali, macchine e attrezzature.

Pur avendo notevolmente risentito della crisi il comparto ha mantenuto la propria competitività, grazie alla quale è tornato gradualmente a crescere. Dopo essere tornato ai livelli pre-crisi nel 2018 il noleggio di macchine e attrezzature in Italia sta crescendo di buon ritmo anno dopo anno.

Previsioni per il 2020

Se ERA, l’Associazione europea del noleggio, quantifica la crescita italiana a 4,2% lo studio realizzato da Assodimi, l’associazione italiana dei noleggiatori, riscontra invece un incremento 9,7% per il 2019, più del doppio rispetto alle statistiche.

Lo stesso valore rappresenta anche la previsione per il 2020, con picchi che potranno raggiungere fino al 30% in alcuni segmenti di mercato.

Da segnalare come un’importante percentuale delle macchine vendute viene acquistata dai noleggiatori per entrare nei parchi noleggio. Parliamo quindi di noleggio di attrezzature sempre nuove e aggiornate che vengono mantenute dai noleggiatori nei propri parchi noleggio per pochi anni. Attrezzature che verranno poi sostituite da altre sempre più all’avanguardia al termine del loro ciclo di durata.

Diffusione del noleggio a breve termine

Per quanto riguarda beni strumentali, mezzi e attrezzature esistono una moltitudine di settori in cui il noleggio viene praticato. Ve ne sono alcuni, come sollevamento, movimento terra ed edilizia in cui questo è pratica oramai consolidata.

Altri settori, come ad esempio agricoltura, eventi, verde ed ecologia stanno progressivamente entrando nel mondo del noleggio proprio in questi anni. Per molti di questi settori è già una consuetudine il noleggio a breve, e talvolta anche a brevissimo, termine.

Infine il settore della logistica e dei carrelli elevatori: pur essendo infatti uno dei pionieri nel mondo del noleggio quello dei carrelli è stato per anni un noleggio a lungo o addirittura a lunghissimo termine. Negli ultimi mesi invece si riscontra un’apertura del settore verso il noleggio a breve termine, parliamo di mesi ma talvolta anche di settimane o addirittura pochi giorni.

Un cambiamento culturale in corso

Molteplici sono quindi i settori in cui il noleggio di beni strumentali sta prendendo piede; questa espansione andrà di pari passo con una progressiva diffusione della cultura del noleggio in Italia.

Negli ultimi anni il concetto di utilizzo del bene sta progressivamente soppiantando quello del suo possesso. Possiamo affermare che il trend positivo riscontrato dai noleggiatori italiani ne sia la conferma.

NoleggioQui nasce con l’intenzione di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi, diffondendo così una pratica economicamente vantaggiosa sia per i privati che per le aziende operanti sul territorio italiano.

Possiedi un’azienda che opera nel settore del noleggio? Iscriviti gratuitamente su NoleggioQui per trovare nuovi clienti.