Sanificazione di Attrezzature a Noleggio

Assodimi, in ottemperanza di quanto previsto dal Protocollo ANCE di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile, ha redatto delle linee guida per la regolamentazione delle misure relative al contrasto e alla diffusione del Covid-19.

Le Linee Guida riguardano le modalità di accesso in azienda dei dipendenti, clienti e fornitori, le attività di trasporto e manutenzione dei mezzi presso i cantieri e la pulizia e sanificazione di macchine e attrezzature, in particolare delle parti in contatto con l’operatore.

Con la riapertura dei cantieri e di molte altre attività lavorative, tra cui anche il noleggio, la pulizia e sanificazione di macchine e attrezzature assume una notevole importanza. Una premessa importante è che i noleggiatori già da molti anni pongono una particolare attenzione alla manutenzione dei propri mezzi, e lo stesso faranno per pulizia e sanificazione. Oltre all’utilizzo dei DPI previsti e alla misurazione della temperatura corporea i noleggiatori dovranno inoltre provvedere a pulire e disinfettare/sanificare le parti in contatto con l’operatore prima di un nuovo utilizzo.

Durante tutto il periodo di noleggio i datori di lavoro avranno la responsabilità della gestione della pulizia, disinfestazione e sanificazione delle macchine e dell’obbligo dell’utilizzo dei DPI specifici nell’utilizzo delle macchine a noleggio

Il noleggiatore è tenuto a fornire al cliente un’informativa con le operazioni svolte nelle macchine, operazioni che saranno archiviate nel registro manutenzioni. Il cliente deve inoltre essere informato che la macchina è stata pulita e disinfettata/sanificata nelle parti a contatto con il personale come cabina di guida, parti di appoggio e pulsantiere.

Nel caso in cui si verifichino casi di positività al Covid-19 da parte del personale a contatto con il bene a noleggio dovrà essere svolta una sanificazione completa e avvertito chi di competenza. In questo caso di parla di sanificazione completa del mezzo. Per quanto riguarda la manutenzione presso il cliente i tecnici dovranno essere provvisti dei DPI necessari, osservare le norme sia generali che del sito a cui faranno accesso.

Tutte le operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione dovranno essere compiute rispettando procedure di sicurezza utilizzando metodologie e prodotti indicati dalle Autorità Sanitarie per il contrasto al virus Covid-19. Attualmente in base alla circolare 5443 del 22/02/2020 per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% al termine della pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro, indossando appositi DPI e, ove necessario, dopo apposita valutazione dei rischi (es. rischio chimico delle sostanze disinfettanti impiegate) e formazione ai lavoratori coinvolti.

Le linee guida specificano inoltre che qualora l’attività lavorativa imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è necessario l’uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie. Un esempio di questa specifica è la contemporanea presenza di due operatori sul cestello di una piattaforma.