Noleggio trattori agricoli: solo vantaggi

La scelta del noleggio, rispetto ad altre forme di acquisizione di un bene, dalla vendita al leasing per esempio, è sempre più diffusa. E cosa succede nel comparto dell’agricoltura? Gli imprenditori del settore ortofrutticolo italiano optano per il noleggio di trattori e di altre macchine agricole oppure no? La risposta è sì. Nonostante nel nostro paese si sconti un certo ritardo, anche in agricoltura sempre più imprenditori cominciano a ricorrere a questa formula. Se vuoi sapere come funziona e perché conviene il noleggio di trattori agricoli, continua a leggere.

La situazione del noleggio trattori in Italia

Gli agricoltori del Belgio, della Francia, della Germania considerano il noleggio di strumentazioni agricole e dei trattori un’operazione di routine. In Italia il settore sta invece sbocciando in questi anni. Il settore del noleggio di macchinari non solo ha resistito alla crisi determinata dalla pandemia, ma nel 2020 è cresciuto dell’1.4% rispetto all’anno precedente (dati Assodimi). Al suo interno c’è dunque speranza che sia in crescita anche la nicchia del noleggio trattori agricoli nonostante manchino dati specifici. La difficoltà nel mappare il noleggio dei trattori agricoli è anche dovuta al fatto che a noleggiare sono, molto spesso, gli stessi concessionari. Alla forte propensione all’acquisto da parte degli agricoltori ha finora fatto da specchio la maggiore propensione a vendere da parte dei concessionari, tuttavia, sembra che questo trend stia mutando.

In molti pensano che sia necessario professionalizzare il settore e dare impulso al noleggio che, come vedremo, è in grado di rispondere egregiamente ad alcuni bisogni strutturali dei processi produttivi dell’agricoltura, per sua natura legata alla stagionalità. Non è un caso che quest’anno Assodimi e  Federacma hanno stretto una collaborazione per gestire insieme la formazione degli addetti nei temi della sicurezza e dell’aggiornamento burocratico e normativo.

Dunque, i segnali per una crescita del ricorso alla locazione di macchinari agricoli ci sono tutti. Anche perché i vantaggi per gli imprenditori non sono pochi.

Noleggiare trattori e macchine agricole: i vantaggi operativi

Non è certo un caso se in Europa gli imprenditori agricoli ricorrono al noleggio di trattori come scelta strategica quando devono orinnovare il parco macchine per fare fronte a necessità strutturali o stagionali. E questo perché il noleggio di macchine agricole ha una serie una serie di vantaggi importanti per chi opera nel comparto agricolo, soprattutto ortofrutticolo. Fra questi la possibilità di:

  • gestire picchi di lavoro stagionali
  • fare fronte a specifiche attività per cui il proprio parco macchine non è attrezzato (p es semina dei cereali o raccolta)
  • svolgere attività anche fuori zona (vantaggio molto sentito da chi opera come conto-terzista)
  • sostituire in breve tempo un trattore obsoleto o poco sicuro
  • sostituire in breve tempo un trattore ordinato ma non ancora consegnato
  • provare “sul campo” un trattore che si è intenzionati ad acquistare
  • lavorare sempre con macchine sicure, in condizioni ottime e regolarmente manutenute
  • avere la sicurezza di una tempestiva riparazione dei guasti o sostituzione del trattore.

Insomma, che quello agricolo sia un settore per sua natura “vocato” al noleggio è cosa certa, e non solo per i vantaggi operativi. Ma anche per quelli economici e finanziari.

I vantaggi economico-finanziari del noleggio trattori

Noleggiare un trattore innanzitutto semplifica non poco la programmazione finanziaria: una macchina agricola noleggiata ha un costo certo, che è il canone definito dal contratto noleggio. La programmazione e la gestione del cash flow ringraziano!

Inoltre, il noleggio trattori offre dei vantaggi fiscali considerevoli. La macchina rimane di proprietà del noleggiatore, essa non va inserita fra i cespiti dell’azienda. Di conseguenza la deducibilità non procede per quote di ammortamento, ma è l’intero canone di noleggio ad essere completamente deducibile sia ai fini IRES sia ai fini IRAP. Quello che si spende nell’anno si scarica, tutto qui.

Come scegliere il giusto partner per il noleggiare trattori agricoli

Allora, se stai pensando di ricorrere al noleggio di trattori agricoli per la tua attività, ti farà senz’altro comodo avere una piccola lista di controllo che ti guidi alla scelta del giusto partner. Il criterio è sempre quello della professionalità. Meglio rivolgersi a ditte specializzate nella locazione di trattori e macchine agricole piuttosto che a chi ha come core business la vendita e poi di tanto in tanto offre anche trattori a noleggio. Al momento di scegliere il partner verifica che:

  • ti assicuri continuità operativa (sostituzione immediata del trattore in caso di guasto)
  • fornisca adeguata copertura assicurativa Rca se il trattore transita anche su strada, ma da valutare anche il furto e incendio e la Casko.

Al momento di siglare il contratto di noleggio puoi anche negoziare un minimo di flessibilità per mancato utilizzo del macchinario a causa del maltempo: alcuni operatori lo fanno.

Quanto alla tariffa è più difficile dare un range, perché la determinazione del canone dipende da vari fattori come la durata del noleggio, il periodo, il luogo. Ma anche tutti i servizi aggiuntivi che si decide di integrare nel contratto, dalla manutenzione alla sostituzione del macchinario. Servizi che possono arrivare anche alla messa a disposizione di un addetto che guidi il trattore o che operi sulle altre macchine agricole noleggiate. In questo caso si chiama “noleggio a caldo” ed esige di norma un canone maggiore.

Insomma, il noleggio trattori può diventare davvero un alleato per gli imprenditori agricoli. Su NoleggioQui puoi trovare un’ampia gamma di trattori a noleggio. Cosa aspetti?