Noleggio di strumenti musicali: ci hai mai pensato?

Tuo figlio sta muovendo i primi passi nello studio del pianoforte ma non sai se questa sua passione durerà? Hai un gruppo, ti hanno per la prima volta programmato sei o sette date importanti e la tua attrezzatura non è all’altezza? Gestisci un locale e per la prima volta ospiterai un evento live? In tutti questi casi, e in molti altri, il noleggio di strumenti musicali può essere la risposta alle tue domande.

Affittare strumenti musicali, attrezzatura e accessori per la musica è la scelta vincente quando si ha bisogno di uno strumento costoso ma non si è in grado di affrontare la spesa, né si hanno le competenze per sceglierlo. E nemmeno si è sicuri di averne bisogno a lungo. Insomma, noleggiare strumentazione musicale ha innegabili vantaggi. Vediamo quali.

I 5 vantaggi del noleggio di strumenti musicali

Siamo abituati a pensare che tutto si debba possedere, ma è sbagliato. L’acquisto di uno strumento musicale o di altra attrezzatura comporta un dispendio di denaro e di tempo; necessita di competenze (sapresti scegliere la giusta strumentazione per un concerto all’aperto oppure un violino per un bimbo mancino di 7 anni?) e la “fatica” non finisce con la spesa. Dopo, dovrai occuparti della manutenzione e dello stoccaggio in un luogo idoneo. Scegliere di affittare uno strumento musicale o oppure un mixer o un impianto di amplificazione, invece, può facilitarti la vita.

1: Ti permette di non investire prima di essere sicuro

Questo è il vantaggio principale per tutte quelle persone, di tutte le età, che si approcciano alla musica. Suonare è meraviglioso, ma costa fatica e applicazione e non sempre i nuovi studenti mantengono costante il proprio interesse nel tempo. Talvolta si inizia con tutti gli entusiasmi ma poi si decide di mollare. E se si è nel frattempo acquistato un piano o un contrabbasso che si fa? Si rivende, ma con una evidente perdita di valore. Il noleggio di strumenti musicali ti consente di prenderti il tuo tempo per vedere se “vale la pena”. O anche di passare dallo studio della batteria a quello del basso, se ti va!

2: Con il noleggio, gli strumenti musicali possono crescere con te

E qui non parliamo solo di bambini che crescendo hanno bisogno di un violino più grande. Parliamo anche di musicisti più o meno in erba che crescono in competenze ed esperienza. Man mano che si procede nella pratica musicale  il gusto e l’orecchio si affinano. E si ricercano nuove sonorità, una nuova qualità del suono che il vecchio strumento non può darti. Affittare uno strumento musicale invece che comprarlo ti dà la libertà di progredire senza dover ogni volta spendere (anche molto) denaro.

3: Il noleggio ti consente di provare lo strumento prima di comprarlo

Qui ci rivolgiamo soprattutto ai musicisti più esperti e ai professionisti che hanno individuato il loro strumento upgrade, sanno cosa vogliono, sono pronti a un investimento anche importante ma non vogliono farlo a scatola chiusa. Il noleggio dello strumento musicale che, poi, sono pronti ad acquistare consente ai professionisti di provarlo anche a lungo, di familiarizzare con il suono, di verificare quella consonanza che ogni musicista cerca con il proprio strumento d’elezione.

4: Nessuna preoccupazione di manutenzione o stoccaggio

Come chi suona sa, gli strumenti di rompono. Un sassofono, un clarinetto, un pianoforte, una chitarra elettrica hanno bisogno di manutenzione e, nei casi più sfortunati ma non rari, di riparazione. Il noleggio di strumenti musicali è lo strumento che si assicura non solo la disponibilità del bene ma ti solleva anche da questo genere di preoccupazioni. I negozi e le aziende che affittano attrezzatura per la musica e gli eventi forniscono anche il servizio di riparazione, sostituzione e assicurazione. Basta deciderlo all’atto del contratto di noleggio. E quando lo strumento non ti serve più lo dai indietro, dove conservarlo non è un tuo problema.

5: Puoi noleggiare lo strumento che ti serve, quando serve

Lo strumento del noleggio di attrezzatura musicale ti permettere di fare fronte rapidamente alle tue esigenze quando queste si presentano. Allargamenti occasionali della band, eventi live di un solo giorno dove serve attrezzatura professionale, un progetto musicale che richiede un ampliamento delle risorse: che tu sia un produttore, un musicista, il gestore di una scuola di musica o di un locale, i vantaggi del noleggio di strumenti musicali a breve o lungo termine è assolutamente evidente.

Come funziona il noleggio di strumenti musicali

Come dicevamo, uno dei vantaggi dell’affittare strumenti e attrezzatura per la musica e per eventi (mixer, impianti audio, amplificatori, proiettori) risiede proprio nella flessibilità. Il noleggio a breve termine risponde alle necessità di un periodo limitato di tempo o anche di una sola data. Evidentemente è l’ideale per djset, spettacoli, concerti.

Per tutte le altre esigenze, è preferibile orientarsi verso il servizio di noleggio a medio o lungo termine, valutando con la società locatrice l’inserimento nel contratto di altri servizi, come quelli di manutenzione o riparazione, o l’assicurazione in caso di danneggiamento o furto. Normalmente, il contratto di noleggio prevede rate costanti e la restituzione del bene a fine locazione.

Tuttavia, in alcuni casi (soprattutto per un’utenza professionale) può risultare conveniente stipulare un contratto di noleggio con riscatto. A termine di questo tipo di contratto il cliente può decidere di restituire lo strumento, oppure acquistarlo continuando a pagare delle rate o saldando il residuo in un’unica soluzione.

Se sei interessato a questa formula, il nostro consiglio è di cercare su NoleggioQui lo strumento più adatto alle tue esigenze. Ti si aprirà un mondo di possibilità, quasi sempre più convenienti dell’acquisto. Perché non provare?