Noleggio e sanificazione

I mesi di marzo e aprile hanno registrato un grande calo di richieste di noleggio. Durante l’emergenza causata dal virus Covid-19 molte aziende infatti hanno dovuto lavorare a ritmi ridotti o addirittura chiudere temporaneamente. Il noleggio di molte tipologie di macchine è di fatto sospeso, mancandone la richiesta.


Tutto il Paese si è invece trovato di fronte a necessità di sanificazione. Nelle ultime settimane diversi comuni italiani hanno dovuto potenziare il lavaggio delle strade, con l’aggiunta di sostanze disinfettanti per contrastare la diffusione del Coronavirus. Vengono utilizzate delle soluzioni di liquido igienizzante direttamente negli automezzi per i lavaggi stradali con una serie piuttosto fitta di interventi nei vari quartieri delle città.


Spesso però i mezzi a disposizione non bastano e c’è bisogno di ricorrere al noleggio. Macchine lavastrade e spazzatrici sono già presenti in alcuni parchi noleggio di aziende specializzate. Molto più comuni e di facile utilizzo sono le idropulitrici, che possono “sparare” direttamente le soluzioni igienizzanti.


Alcuni noleggiatori italiani hanno messo a disposizione le proprie macchine a prezzi agevolati per dare il proprio contributo durante l’emergenza.
Ci sono poi alcuni noleggiatori che hanno usato l’ingegno per trovare una soluzione alternativa. Hanno convertito i cannoni per l’abbattimento polveri che normalmente nebulizzano acqua a dei veri e propri diffusori di soluzioni igienizzanti che, collegati a delle cisterne, possono essere applicati sugli automezzi comuni come i furgoni con cassone.


Quello relativo ad igienizzazione e sanificazione potrebbe essere una branchia del noleggio che può dimostrarsi utile nei prossimi mesi in cui l’Italia dovrà debellare definitivamente il virus e tantissime aziende dovranno sanificare, anche più volte al giorno, i propri locali e piazzali. Questo servizio oltre a soddisfare una necessità per i comuni italiani darà un aiuto alla collettività.